Il legno è un materiale organico, il cui recupero e riutilizzo sono intimamente legati alla cura e salvaguardia dell’ambiente: poter riciclare il legno vuol dire ridurre l’impatto ambientale che un rifiuto legnoso abbandonato in discarica produce.
Recuperare materia prima dai rifiuti legnosi significa anche proteggere l’atmosfera: il legno che va alla discarica emette metano e rilascia anidride carbonica, e questi sono responsabili dell’effetto serra.
È per questo che legno e materiali legnosi vanno correttamente trattati, anche perché si tratta di materiali che trovano largo impiego nella costruzione di edifici e arredi, nella realizzazione di imballaggi, nella produzione della carta; come fonti di riscaldamento.
Dal legno derivano una serie di rifiuti riciclabili, come:
- Bancali
- Cassette per la frutta
- Casse da imballaggio
- Travi da demolizione
- Assi
- Pallets
- Bobine per cavi elettrici
- Potature.
Ma cosa prevede, appunto, il riciclo del legname?
Innanzitutto che il materiale di rifiuto legnoso venga raccolto presso le apposite piattaforme o centri di raccolta, dove subisce una prima riduzione di volume, per poi essere avviato agli impianti di riciclaggio dove viene:
- pulito
- frantumato meccanicamente in piccoli pezzi (chips)
- diviso da corpi estranei (come eventuali chiodi)
- raffinato, rimpicciolendo ulteriormente le fibre
- essiccato
- passato sotto pulitori pneumatici a secco
- amalgamato con resine per formare il protopannello
- pressato a freddo e a caldo.
A conclusione di questo processo si ottengono dei pannelli di legno di varie misure, utili per realizzare mobili e rivestimenti interni ed esterni.
E questo è solo uno dei numerosi esempi di riciclo del legno.
Qualora il legno non sia adatto alla trasformazione e al riciclo bisogna predisporre l’incenerimento (per produrre calore ed energia) o il conferimento in discarica.
Indipendentemente da come si deciderà di trattare i residui legnosi, è necessario che essi vengano trasportati (presso gli impianti di riciclaggio, o il termovalorizzatore o la discarica), ed è qui che interveniamo noi di Edilcasa Ritiro Macerie Milano, che grazie ad un ampio e fornito parco mezzi possiamo movimentare anche grossi quantitativi e grazie alla nostra decennale esperienza ci occuperemo anche del disbrigo di tutte le pratiche burocratiche.